Itinerario ideale per una famiglia che parte dal suggestivo laghetto di Pian Doss, scende verso sud fino al boschetto ai bordi della Motta de Fregeira per poi salire fino all'Alpe Pian Doss. Dal Alpe Pian Doss si scende fino al Pian Scundu e si ritorna al punto di partenza verso il laghetto Pian Doss.
moderate
Distance 5 km
Duration1:57 h
Ascent245 m
Descent229 m
Highest point1,779 m
Lowest point1,596 m
Il percorso inizia dal laghetto di Pian Doss. i prosegue in direzione sud salendo leggermente nel boschetto ai bordi della Motta de Fregeira. Raggiunto il piccolo passo si scende brevemente per raggiungere la pista invernale preparata. In poco tempo si raggiungono le prime cascine di Fregeira. Saliamo in seguito per raggiungere l'Alpe Pian Doss che è il punto più alto dell'escursione (1780m). Dall'alpe Pian Doss si scende lungo la Motta d'Anzala fino a che il bosco si fa più rado e da lì si prende di nuovo il sentiero invernale preparato per ritornare al punto di partenza il lagehtto Pian Doss.
Questo percorso può essere allungato con il percorso di Pian Cales.
Dipende dalla quantita di neve ovviamente. Su neve un po vecchia e compattata (o poca) direi che si puo fare senza ciaspole. Su neve abbondante come in questo periodo direi che le ciaspole sono decisamente raccomandate
Questions and answers
Rating
Photos from others